Gemellaggio con Gioia del Colle

Dal 2019 siamo gemellati con il Palio delle Botti di Gioia del Colle, la “Città del vino Primitivo”.

Il Palio delle Botti a Gioia del Colle, ideato da Claudio Santorelli, è nato nel 2016, ed è una competizione a carattere medievale che si svolge nel mese di agosto. Le squadre in gara rappresentano le cantine del territorio.

Nel 2019 alcuni spingitori mancianesi hanno corso il Palio a Gioia del Colle per le cantine Polvanera e Chiaromonte e successivamente Claudio è stato nostro gradito ospite durante lo spettacolo di presentazione del Palio a Manciano.

Nel 2021 è stato firmato l’accordo di gemellaggio tra l’Associazione Culturale Palio delle Botti di Gioia del Colle ed il Comitato Bottai Mancianesi, mentre nel 2022 è stato avviato l’iter per il gemellaggio tra i due Comuni.

Anche nel 2022 una rappresentanza di Manciano ha partecipato al Palio di Gioia del Colle e alcuni ragazzi di Gioia hanno ricambiato, correndo a Manciano con il Rione Mulinello.

www.paliodellebottigioiadelcolle.it
Facebook: Il palio delle botti
Instagram: paliodellebotti_gioiadelcolle

   

 

 

 

 

Gemellaggio con Leverano

Nel 2014, durante la manifestazione “Novello in Festa” appuntamento tradizionale di inizio novembre, Leverano, cittadina in provincia di Lecce, ha organizzato il Palio delle Botti, riproducendo fedelmente la competizione mancianese.

Da allora, ogni anno molti mancianesi raggiungono la cittadina salentina per assistere alla festa, assaporare le prelibatezze e i vini locali e visitare le bellezze del centro storico.

Nel 2015 i leveranesi hanno ricambiato la visita, partecipando al Palio mancianese, insieme ad uno spettacolo di pizzica salentina.