Torna il Palio delle Botti: in programma una settimana di eventi in paese

L’iniziativa si svolgerà nel centro storico di Manciano, in piazza Garibaldi

Dopo due anni di stop torna il Palio delle Botti.

“Ci eravamo fermati nel 2019 con i festeggiamenti del decimo anno – spiega il Comitato Bottai mancianesi – e riprendiamo nel 2022 con un programma più ampio. L’evento vero e proprio passa da tre a quattro serate, da giovedì 25 a domenica 28 agosto , ma se consideriamo le provacce generali sul percorso, da lunedì 22 a mercoledì 24, sarà una settimana interamente dedicata al Palio”.

L’evento si svolgerà nel centro storico di Manciano, in piazza Garibaldi, con questo programma:

  • lunedì 22 agosto, alle 20, provacce generali del percorso di gara;
  • martedì 23 agosto, alle 20, provacce generali del percorso di gara (anello intorno a piazza Garibaldi);
  • mercoledì 24 agosto, alle 20, provacce generali del percorso di gara;
  • giovedì 25 agosto, alle 17.30, assemblea pubblica del Comitato Bottai a Le Stanze, alle 20.45 corteo dei rioni con i “TamDuri di Pitigliano”, con partenza da piazza della Pace e arrivo in piazza Garibaldi, alle 21.15 serata di presentazione del Palio 2022 in piazza Garibaldi (squadre, cenci, botti dipinte) con musica dal vivo;
  • venerdì 26 agosto, alle 21, V Trofeo Rosa – Palio Donne (qualifiche, semifinali e finale);
  • sabato 27 agosto, alle 21, XI Palio delle Botti (qualifiche, semifinali e finale);
  • domenica 28 agosto, alle 18 Palio per i bambini e giochi vari, alle 21 premiazione dei vincitori (Palio Donne, Palio Uomini e botti dipinte) e concerto dei Bsa, estrazione dei biglietti “La Botte della Fortuna”.

Il giornalista Paolo Mastracca presenterà le gare del Palio venerdì sera e sabato sera. Il BarBottai sarà aperto tutte le sere, mentre il punto ristoro sarà operativo da venerdì a domenica dalle 19 in poi, con pietanze che varieranno di sera in sera.

Da venerdì a domenica, a Le Stanze, sarà aperta la mostra delle botti dipinte: saranno in esposizione le botti del 2019 e le botti di quest’anno che concorrono al premio “Gemma Detti” con il tema “aria”.

“Durante l’estate – concludono gli organizzatorisono ripartiti anche gli eventi rionali che, con grande soddisfazione del Comitato Bottai mancianesi, hanno avuto un ottimo successo, riportando in piazza e per le strade le persone e cercando di riconquistare una normalità perduta negli ultimi due anni”.

https://www.grossetonotizie.com/programma-palio-delle-botti-2022-manciano/